Programma

Programma

PREAMBOLO

Salviamo il pianeta è la creazione attiva di un sistema alternativo a quello vigente. Con Salviamo il Pianeta si dà inizio alla società del futuro, ad una nuova età dell’oro, che promuove valori Universalmente riconosciuti fondati sull’autodeterminazione, sulla salvaguardia dell’ambiente e di tutte le forme di vita,  sul  benessere, sull’amore, sul rispetto, sull’etica, su una economia sostenibile, sull’energia rinnovabile, sulla giustizia a protezione dei Diritti Umani, sulla libertà di cura e sul Diritto ad una informazione libera. Il Programma di Salviamo il Pianeta è semplice e intuitivo. La società del futuro si sorregge su poche ma efficaci regole di convivenza sociale. La differenza la fanno le persone che hanno sempre desiderato vivere in un mondo etico, sano e solidale.

FASE DI AGGREGAZIONE

Individuare e aggregare forze già esistenti sul campo che operano per il bene della società e del Pianeta in modo che possano operare sinergicamente e in cooperazione tra loro. Questo aspetto riveste primaria importanza. Ciò che è stato sviluppato su più fronti operativi o che è in fase di sperimentazione, acquisisce maggior visibilità e maggior potenziale se viene a far parte di una aggregazione comune che accoglie il lavoro di ciascuno. Vi è per tutti minore spreco di energia e le soluzioni diventano immediatamente a disposizione di tutti in un unico contenitore che fa supporto e da volano per tutte le iniziative che saranno intraprese su tutto il territorio.

GRUPPI LAVORO

Il cuore di Salviamo il Pianeta sono i gruppi di lavoro. Essi sono costituiti e suddivisi per tematica:

  1. Gruppo lavoro Amministratori. Coordinano operativamente tutti gli altri gruppi di lavoro e lanciano i progetti sul territorio
  2. Gruppo lavoro Energia libera. Progettano e sviluppano sistemi di energia pulita e rinnovabile.
  3. Gruppo Tech. Si occupa dell’amministrazione del sito web e dello sviluppo delle App di Salviamo il Pianeta. Sviluppano e coordinano strategie comunicative attraverso l’uso del web e dei social.
  4. Gruppo Agricoltura. Indirizzano e supportano le attività produttive agricole locali a sistemi di produzione etica e naturale per l’ottenimento di prodotti salutari e benevoli per la salute e l’ambiente.
  5. Gruppo Alimentazione. Si occupa di consigliare uno stile di vita alimentare sano utile a rinforzare il sistema immunitario e a conseguire l’ottenimento energetico ideale e utile per sviluppare tutte le potenzialità umane.  Seguono i membri di Salviamo il pianeta nel processo di disintossicazione e ripristino di eventuali patologie. Informano e supportano sistemi di cura alternativi alla medicina ufficiale.
  6. Gruppo Economia Solidale. Questo è il gruppo che introduce e coordina le attività che fanno o faranno parte di Salviamo il Pianeta. A loro è dato il compito di coordinare le attività affinché vi sia una massima produzione locale (chilometro zero) diversificata per tipologia di prodotti. Mettono in sinergia le attività produttive con quelle distributive e si occupano di introdurre e mettere in opera uno strumento di scambio alternativo alla moneta corrente che sia scambiabile tra tutti gli operatori a beneficio della collettività.
  7. Gruppo Informazione libera. Questo gruppo si occupa di diffondere sul territorio informazione libera con tutti i mezzi disponibili (radio, tv, stampa, social ecc..).
  8. Gruppo Diritti Umani. Si occupa di portare all’attenzione dei membri di Salviamo il Pianeta i nostri inalienabili Diritti Umani. Sviluppano procedure di difesa e di protezione in relazione ad attacchi di qualsiasi natura che agiscono in violazione di ogni e qualsivoglia Diritto Umano. Indicono petizioni e sviluppano modelli di denunce individuali e collettive. Operano, col supporto dei membri di Salviamo il Pianeta, in difesa di tutti i crimini compiuti contro l’umanità.
  9. Gruppi Istruzione e Formazione. Sono gruppi che supportano formazioni professionali e corsi di formazione di talenti umani al servizio della collettività. Adottano sistemi di istruzione incentrati su forme collaborative e sullo sviluppo delle qualità umane, sia sull’aspetto materiale che su quello spirituale.

FASE DI SVILUPPO PROGETTI LOCALI

In questa fase saranno attivate le seguenti attività:

  1. Piantumazione di alberi e rinfoltimento della vegetazione. Questa opera ambientale, la prima di Salviamo il Pianeta, viene effettuata con donazioni. Ciascun albero piantato avrà la targhetta di colui che ha effettuato la donazione;
  2. Ricerca e messa in produzione di terreni privati o demaniali da destinare ad attività agricole a produzione naturale e/o costruzione di Ecovillaggi Residenziali Autosostenibili;
  3. Ricerca locali privati o di proprietà demaniale da destinare ad attività produttive naturali (alimentari, igiene personale, cura e benessere ecc…), ad attività olistiche, di formazione professionale e sviluppo dei talenti umani, di insegnamento professioni e antichi mestieri;
  4. Ricerca di locali da destinare alla vendita dei prodotti ottenuti al punto 1 e 3;
  5. Ricerca di personale da inserire nelle attività di Salviamo il Pianeta;
  6. Ricerca, sviluppo e messa in opera di forme di energia pulita che si sostituiscono all’uso di forme di energia inquinanti;
  7. Aggregazione di attività già esistenti che operano con etica e il cui scopo risiede nel raggiungimento di un benessere collettivo consolidato;
  8. Introduzione, in percentuale progressiva, di uno strumento di scambio, esente dal debito, alternativo alla valuta corrente che sia in grado di aggregare le attività di Salviamo il Pianeta con i consumatori. Questi ultimi troveranno convenienza e garanzia di prodotti sani. I lavori per la costruzione della piattaforma su cui far girare lo strumento di scambio alternativo alla valuta corrente, sono già stati eseguiti.
  9. Distribuzione organizzata dei prodotti di Salviamo il Pianeta presso le aree urbane densamente popolate mediante consegna diretta o mediante appositi punti esercenti affiliati (centri di distribuzione) a Salviamo il Pianeta

COMUNICAZIONE

La comunicazione delle attività di Salviamo il Pianeta avviene principalmente attraverso la condivisione dei membri che ne fanno parte.

Saranno altresì adottate tutte le forme e le strategie comunicative:

  1. Sito web www.salviamoilpianeta.org
  2. App di salviamo il pianeta
  3. Radio e tv locali coordinate dal gruppo Informazione Libera
  4. Iniziative pubblicitarie locali
  5. Creazione e diffusione di gadget (magliette, cappellini, adesivi ecc…)

RISORSE

In fase iniziale si fa ricorso a tutte le principali fonti di Donazione, siano esse private che pubbliche. In una fase successiva, cioè contestualmente alla messa in opera dei progetti locali, le fonti di sostentamento saranno autoprodotte con l’economia sostenibile sviluppata.

SALVIAMO IL PIANETA E’ LA CASA DI TUTTI E PER TUTTI, LA NUOVA SOCIETÀ’ UMANA AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITÀ’